Polizza rimpiazzo e posa in opera

Polizza rimpiazzo e posa in opera: cos’è e come funziona

La polizza rimpiazzo e posa in opera (detta anche Polizza RPO) è una soluzione assicurativa dedicata alle imprese che operano nelle ristrutturazioni edilizie o nella manutenzione del patrimonio.
In edilizia più che in ogni altro settore ogni errore può rivelarsi fatale. Nasce dunque da questa considerazione l’esigenza di creare una polizza che tuteli a 360 gradi sia i titolari che i dipendenti delle società di costruzione.

Di cosa si tratta, però? La polizza rimpiazzo e posa in opera è un prodotto integrativo, (ovvero può essere aggiunto all’assicurazione di base) e di lunga durata (fino a 10 anni). Riguarda, nel dettaglio, impermeabilizzazioni, pavimentazioni, rivestimenti, serramenti e vetri, ovvero l’errata posa in opera di questi elementi o l’utilizzo di prodotti difettati che compromettono l’idoneità per la destinazione d’uso.


Data la rilevanza dell’argomento, in questo articolo del nostro blog ci accingiamo a fornire tutte le informazioni utili al riguardo.

Polizza rimpiazzo e posa in opera: chi la fa

La polizza rimpiazzo e posa in opera ha acquisito particolare valenza negli ultimi due anni, in seguito al rilancio del settore edile determinato dal SuperBonus 110% (ovvero l’incentivo introdotto dal Decreto Rilancio n.34 del 19 maggio 2020). Tuttavia, in maniera proporzionale rispetto alla crescita dei fatturati sono aumentati anche i rischi. Errori di realizzazione o danni ad opere finite e persone, in termini economici, possono valere diverse migliaia, se non milioni, di euro e comportare, oltre che irrimediabili danni di immagine, anche la chiusura dell’attività, qualora l’impresa non disponga della liquidità necessaria a corrispondere in solido le penali.

Di qui, l’importanza della polizza rimpiazzo e posa in opera, che tutela costruttori, appaltatori, general contractor, società immobiliari e, soprattutto, imprese esecutrici dei lavori.

Polizza rimpiazzo e posa in opera: come funziona

La polizza rimpiazzo e posa in opera è un prodotto integrativo che si aggiunge al prodotto di tutela base obbligatorio per ogni impresa e che deve essere affiancato ad un contratto CAR (Costruction All Risks).

La somma assicurata equivale al valore dell’opera quantificato nel capitolato d’appalto. Il contraente è un’impresa che opera nei settori architettura, costruzioni, edilizia, manutenzioni e ristrutturazioni. La Polizza RPO va stipulata prima dell’inizio dei lavori e prevede l’obbligo per il contraente di nominare una Società di controllo tecnico che verifichi sia il progetto sia la qualità delle opere assicurate, durante il periodo della costruzione o della manutenzione. La durata della polizza rimpiazzo e posa in opera interessa il lasso di tempo che intercorre tra l’apertura del cantiere e l’anno successivo alla fine dei lavori. Questo termine, però, può essere prorogato fino ad un massimo di 10 anni.

La polizza rimpiazzo e posa in opera si attiva in due casi:

  • danni subiti all’opera
    durante la sua costruzione o manutenzione (se già non inclusi nell’assicurazione di base)
  • responsabilità civile verso terzi,
    ovvero danni arrecati ad ambienti, persone o cose a causa di crolli di opere in fase di costruzione o ristrutturazione (la Polizza Pro include anche i danni causati da errori umani o dall’utilizzo di materiali scadenti).

Il premio assicurativo potrà essere riscosso soltanto previa perizia che escluda il dolo dall’incidente.

Polizza rimpiazzo e posa in opera: cosa copre e cosa non copre

La polizza rimpiazzo e posa in opera si aggiunge ad altri contratti assicurativi e, in particolare, copre:

  • danni causati dal crollo di una struttura sulla quale i lavori sono in corso con una cifra che consenta la sostituzione della struttura stessa;
  • difetti su sotto-strutture ristrutturate fi;no a 10 anni dopo, con una cifra che consenta il loro rimpiazzo o la loro ristrutturazione
  • responsabilità civile verso terzi in caso di danni causati ad ambienti, persone o cose dal crollo o da difetti di sotto-strutture restaurate fino a 10 anni prima.


La polizza rimpiazzo e posa in opera, al contrario, non copre:

  • crolli e danni causati da strutture nuove o edificate ex novo
  • danni causati con dolo o intenzione.

Polizza Rimpiazzo e Posa in Opera: il costo

Il premio annuo della Polizza Rimpiazzo e Posa in Opera varia in base a una serie di parametri. In particolare:

  • massimale assicurato
  • tipologia di azienda che stipula il contratto
  • calcolo del fattore di rischio del contraente
  • estensioni eventuali rispetto alla versione base della polizza
  • durata del contratto assicurativo
  • abbinamento ad altri prodotti assicurativi sottoscritti dalla stessa società
  • tipo di sottoscrizione (se attraverso un agente diretto o una piattaforma di intermediazione on line).

Polizza Rimpiazzo e Posa in Opera: estensioni

La polizza rimpiazzo e posa in opera è concepita in una formula base ma prevede la possibilità di aggiungere una serie di estensioni che riguardano:

Durata
da 1 a 10 anni dalla fine dei lavori

Responsabilità civile verso Terzi
Il costruttore in questo caso si tutela per danni provocati a cose e persone a causa di sinistro che abbia colpito l’opera

Rimozione, demolizione e sgombero
delle strutture delle opere assicurate interessate da un rimpiazzo

Installazione
di impalcature e ponteggi per la riparazione di sotto-strutture

Riparazione, rimozione, demolizione e sgombero
di opere non assicurate ma interessate dalla ristrutturazione.

Polizza Rimpiazzo e Posa in Opera: affidati a dei professionisti

Trovare la soluzione assicurativa adatta alle esigenze della propria azienda è fondamentale nel caso di pratiche delicate come quelle considerate che, come abbiamo visto, rendono imprescindibile l’attivazione di una polizza rimpiazzo e posa in opera completa e professionale. Da un contratto assicurativo dipendono le sorti di un’azienda, in termini di continuità professionale e di posti di lavoro. Compiere un passo falso è tanto facile quanto fatale.

Ecco perché è sempre meglio affidarsi a compagnie trasparenti, professionali ed esperte come la nostra società di brokeraggio assicurativo, Lettera Insurance Broker Srl.

Forti di un’esperienza pluriventennale nel settore assicurazioni, i nostri consulenti lavorano a stretto contatto con gli imprenditori edili per offrire un servizio di consulenza professionale e personalizzata e progettare la soluzione più adatta a ogni esigenza.

Contattaci

È SEMPLICE E VELOCE!

Contatta i nostri consulenti per avere un’analisi personalizzata e gratuita della tua situazione assicurativa.
Ti aiuteremo ad individuare la copertura assicurativa più adatta ai tuoi bisogni!