Polizza D&O: perché tutte le S.r.l. o S.p.A. dovrebbero averne una

L’articolo 2476 del codice civile ci ricorda come gli amministratori sono solidalmente responsabili dall’inosservanza dei doveri verso la società e per i danni che possono arrecare a terzi durante lo svolgimento della loro funzione amministrativa.

Gli amministratori sono quindi esposti personalmente, con il proprio patrimonio, in caso di richiesta di risarcimento danno di terzi o della società stessa.

Una polizza di assicurazione D&O, Director & Officer, permette agli amministratori di proteggere il proprio patrimonio personale in virtù di una possibile richiesta di risarcimento danni di terzi.

L’assicurazione D&O permette anche di proteggere il patrimonio della società stessa in caso di richiesta di risarcimento danni di terzi nei confronti della società per responsabilità dell’operato dei suoi amministratori.

Polizza D&O perchè è importante scegliere le estensioni giuste

Nel mercato assicurativo internazionale esistono molti testi di copertura assicurativa per la responsabilità civile degli amministratori: ogni testo di polizza offre specifiche estensioni di copertura.

La Lettera Insurance Broker s.r.l. è in grado di fornire i testi più completi esistenti sul mercato assicurativo internazionale per la copertura della D&O.

Ecco alcune delle estensioni possibili per le polizze D&O:

 

Responsabilità derivanti dal rapporto di lavoro
La polizza indennizzerà la società dalle richieste di risarcimento inerenti rapporti di lavoro

 

Inquinamento
La polizza indennizzerà la società dalle richieste di risarcimento inerenti situazioni di inquinamento

 

Corporate Manslaughter
L’omicidio colposo aziendale è un reato in diverse giurisdizioni, tra cui Inghilterra, Galles e Hong Kong. Consente a una società di essere punita e censurata per condotta colpevole che porta alla morte di una persona.

La polizza indennizzerà la società e qualunque suo dipendente o collaboratore esterno continuativo per procedimenti penali per omicidio colposo aziendale.

 

Copertura responsabilità manager
La polizza indennizzerà il singolo manager per le richieste di risarcimento che potrebbero richiedergli per danni causati a terzi durante l’amministrazione della società

 

Copertura responsabilità società
La polizza indennizzerà la società per le richieste di risarcimento che potrebbero giungere per danni causati a terzi durante l’azione dei suoi manager nella gestione della società stessa.

Polizza D&O: perché e cosa è importante analizzare al momento della stipula della polizza

Per prima cosa è fondamentale analizzare il tipo di società che si intende assicurare e il tipo di attività che la stessa impresa svolge.

Alcune estensioni di copertura potrebbero essere non necessarie e risulterebbero un costo inutile per la società stessa.

È importante verificare un massimale congruo per la polizza D&O in base ai rischi connessi allo svolgimento dell’attività di impresa.

È fondamentale per tutti amministratori verificare che la copertura assicurativa abbia un periodo di copertura postuma di almeno 10 anni al termine dello svolgimento dell’attività di amministratori per pensionamento o cessione naturale della carica.

Contattaci

È SEMPLICE E VELOCE!

Contatta i nostri consulenti per avere un’analisi personalizzata e gratuita della tua situazione assicurativa.
Ti aiuteremo ad individuare la copertura assicurativa più adatta ai tuoi bisogni!