Polizza asseverazioni Super bonus: come regolarsi

La polizza asseverazioni super bonus è una soluzione assicurativa obbligatoria per i professionisti abilitati a rilasciare un’asseverazione tecnica, necessaria per il Super bonus 110%. Secondo infatti, l’art. 119 del D.L. 34/2020:

13. Ai fini della detrazione del 110 per cento […] i tecnici abilitati asseverano il rispetto dei requisiti previsti dai decreti di cui al comma 3-ter dell’articolo 14 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, e la corrispondente congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati. […]

13-bis. L’asseverazione di cui al comma 13, lettere a) e b), del presente articolo è rilasciata al termine dei lavori o per ogni stato di avanzamento dei lavori sulla base delle condizioni e nei limiti di cui all’articolo 121. L’asseverazione rilasciata dal tecnico abilitato attesta i requisiti tecnici sulla base del progetto e dell’effettiva realizzazione. […]

14. Ferma restando l’applicazione delle sanzioni penali ove il fatto costituisca reato, ai soggetti che rilasciano attestazioni e asseverazioni infedeli si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 2.000 a euro 15.000 per ciascuna attestazione o asseverazione infedele resa. I soggetti di cui al primo periodo stipulano una polizza di assicurazione della responsabilità civile, con massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi oggetto delle predette attestazioni o asseverazioni e, comunque, non inferiore a 500.000 euro, al fine di garantire ai propri clienti e al bilancio dello Stato il risarcimento dei danni eventualmente provocati dall’attività prestata. La non veridicità delle attestazioni o asseverazioni comporta la decadenza dal beneficio. […]

In altri termini, l’obbligo di legge sancito dal D.L. 34/2020 dal 15 ottobre 2020 vincola i professionisti (ingegneri, architetti, geometri e periti) a sottoscrivere una polizza di responsabilità civile a copertura dei rischi collegati all’attività di asseverazione per il Superbonus 110%. In caso contrario, i professionisti tecnici saranno tenuti a risarcire personalmente i danni causati ai propri clienti e al bilancio dello stato. Cerchiamo di fare luce su una questione così importante.

Polizza asseverazioni Super bonus 110%

Per capire al meglio la necessità di una polizza asseverazioni super bonus adeguata alle esigenze di ogni tecnico, dobbiamo evidenziare alcuni punti chiave importanti, indicati anche sul sito dell’Agenzia delle Entrate:

SUPERBONUS 110% CHE COS’È?
Il Superbonus 110% è un’agevolazione fiscale straordinaria prevista dal Decreto Rilancio del 19 maggio 2020, che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di:

  • efficienza energetica
  • interventi antisismici
  • installazione di impianti fotovoltaici
  • installazione delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Le nuove misure si aggiungono alle detrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli per la riduzione del rischio sismico (c.d. Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici (cd. Ecobonus).


SUPERBONUS 110% VANTAGGI
La detrazione è riconosciuta nella misura del 110%, da ripartire tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo, entro i limiti di capienza dell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi.

In alternativa alla fruizione diretta della detrazione, è possibile optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi (sconto in fattura) o per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

CLAUSOLE ATTUATIVE
Per esercitare l’opzione, oltre agli adempimenti ordinariamente previsti per ottenere le detrazioni, il contribuente deve acquisire anche

  • il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione, rilasciato dagli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni (dottori commercialisti, ragionieri, periti commerciali e consulenti del lavoro) e dai CAF
  • l’asseverazione tecnica relativa agli interventi di efficienza energetica e di riduzione del rischio sismico, che certifichi il rispetto dei requisiti tecnici necessari ai fini delle agevolazioni fiscali e la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.

Polizza asseverazioni Super bonus 110%: perché è obbligatoria

Come abbiamo già avuto modo di constatare nell’articolo “Assicurazione RC professionale: cos’è e a chi serve”, l’esercizio di qualunque professione è di per sé rischiosa, in quanto espone costantemente il professionista alla possibilità di compiere un errore e quindi, un danno a terze parti.

Ovviamente, un discorso del tutto simile vale anche per l’attività di asseverazione nel contesto del Superbonus 110% da parte di un tecnico. Infatti, nel caso in cui venisse accertata la non conformità o mancata veridicità dell’attestazione presentata all’Agenzia delle Entrate si procederà, a seconda dei casi, con:

  • la decadenza del diritto al beneficio fiscale
  • il recupero dell’importo attestato, maggiorato di interessi e sanzioni
    e, pertanto, …
  • con la rivalsa e conseguente richiesta di risarcimento presentata all’ingegnere, all’architetto, al geometra, al perito che ha apposto la propria firma su una certificazione inadeguata.

 

Di qui l’urgenza, al di là dell’obbligo di legge, di tutelarsi con una polizza asseverazioni super bonus indispensabile per tutelare il patrimonio del professionista dalle richieste di risarcimento derivanti da un suo personale errore.

Polizza asseverazioni Super bonus 110%: come scegliere la migliore?

In casi di simile rilevanza, vince non tanto il prodotto più economico ma la soluzione più adeguata a tutelarci dai rischi a cui la nostra attività ci espone. Ecco, quindi, alcuni requisiti fondamentali che deve possedere una buona polizza asseverazioni super bonus per essere considerata tale:

Tipologia di Polizza
In primis, deve essere una polizza dedicata esclusivamente all’attività di asseverazione
per ogni singolo progetto o, nel caso di più attestazioni, a copertura della somma delle asseverazioni che il professionista prevede di effettuare entro i termini pattuititi dall’agevolazione Superbonus 110%.

Massimale
Il massimale deve essere adeguato al numero delle attestazioni rilasciate e agli importi degli interventi oggetto delle predette asseverazioni e, comunque, non inferiore a 500 mila euro, al fine di garantire ai propri clienti e al bilancio dello Stato il risarcimento dei danni eventualmente provocati dall’attività prestata.

Retroattività
La polizza asseverazioni super bonus dovrebbe anche includere la garanzia di retroattività dalla data di effetto del decreto.

Postuma decennale
Si tratta di una garanzia aggiuntiva che consente di estendere la copertura ad un periodo successivo (ad esempio 10 anni) alla cessazione del contratto o alla cessazione dell’attività professionale.

Ti potrebbe interessare anche questo altro nostro articolo
Polizza rimpiazzo e posa in opera

Polizza rimpiazzo e posa in opera: cos’è e come funziona

La polizza rimpiazzo e posa in opera (detta anche Polizza RPO) è una soluzione assicurativa dedicata alle imprese che operano nelle ristrutturazioni edilizie o nella manutenzione del patrimonio.
In edilizia più che in ogni altro settore ogni errore può rivelarsi fatale. Nasce dunque da questa considerazione l’esigenza di creare una polizza che tuteli a 360 gradi sia i titolari che i dipendenti delle società di costruzione.

Polizza asseverazioni Super bonus 110%: affidati a dei professionisti

Da quanto detto finora possiamo evincere due conclusioni fondamentali:

  1. Le asseverazioni tecniche rappresentano un’incredibile opportunità lavorativa per i professionisti tecnici, dato che il Superbonus 110% al momento è valido per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2021, ma si sta già valutando un’estensione fino al 2024.

  2. L’obbligatorietà sancita dal Decreto Rilancio e dall’art. 119 del D.L. 34/2020 unitamente al rischio a cui è esposto il professionista dalla sua attività di asseverazione determinano l’urgenza di trovare una soluzione assicurativa valida ed adeguata in un mercato ricco di offerte.

 

Di qui l’importanza di affidarsi ad una società di consulenza e brokeraggio assicurativo, specializzata nella copertura dei rischi professionali come Lettera Insurance Broker S.r.l. Da più di 20 anni aiutiamo i Professionisti ad individuare soluzioni personalizzate in base al profilo di rischio, ricercando le migliori condizioni di mercato.

Scopri quale polizza asseverazioni super bonus possiamo progettare per te.

 

 

Contattaci

È SEMPLICE E VELOCE!

Contatta i nostri consulenti per avere un’analisi personalizzata e gratuita della tua situazione assicurativa.
Ti aiuteremo ad individuare la copertura assicurativa più adatta ai tuoi bisogni!