Assicurazione professionale geometri

Assicurazione professionale geometri: proteggi la tua professione al meglio

L’assicurazione professionale geometri è una polizza di responsabilità civile, obbligatoria per tutti i professionisti che svolgono l’attività di geometra sul territorio italiano. Lungi dall’essere una vessazione, questa polizza rappresenta una forma di tutela per il professionista. Anche al geometra più esperto può capitare di commettere un errore sul lavoro o di finire invischiato in un contenzioso legale con un cliente: l’assicurazione RC Professionale geometri entra in gioco in questi casi, tutelando il patrimonio del professionista dalle richieste di risarcimento avanzate durante il periodo di validità della polizza.

Come potrai ben capire, si tratta di un argomento complesso e meritevole di un approfondimento sul nostro blog, per fornirti tutte le informazioni utili al riguardo.

Assicurazione Professionale Geometri: è obbligatoria?

La polizza di assicurazione professionale geometri è obbligatoria ai sensi del Decreto Legge 13 agosto 2011 n. 138, convertito in Legge n.148/2011. Sono tenuti a sottoscriverla sia i singoli professionisti, sia le persone giuridiche (Società, Associazioni Professionali, Studi Associati): in questo caso, la polizza coprirà tutti i soggetti – anche se appartenenti ad altri ordini professionali – che operano in nome e per conto della persona giuridica.

In caso di mancata sottoscrizione di un’adeguata copertura assicurativa per l’esercizio della professione di geometra, scattano le sanzioni previste dall’art. 5 co. 2 del D.P.R. 137/2012 (cosiddetta “Riforma delle Professioni”): il professionista inadempiente commette un illecito disciplinare, che dovrà essere valutato dal Consiglio di Disciplina dell’albo a cui il geometra appartiene. Il Consiglio, valutato il caso, comminerà una sanzione disciplinare adeguata: a seconda della gravità del fatto, si può andare dall’applicazione di una sanzione pecuniaria, alla sospensione temporanea dall’esercizio della professione (per un massimo di 2 anni), per arrivare fino alla radiazione definitiva dall’ordine, in caso di illeciti di eccezionale rilevanza.

Assicurazione professionale geometri: cosa copre

L’assicurazione professionale geometri tutela sia il professionista che i committenti. Questa polizza, infatti, interviene per risarcire i danni (a cose o persone) causati dal geometra nell’esercizio della sua professione, a seguito di errori lavorativi involontari. Le polizze RC professionali per geometri possono coprire tutte le attività per i quali il professionista è legittimato a fatturare:

  • certificazioni ambientali ed energetiche;
  • direzioni cantiere, direzioni lavori, attività di R.U.P., collaudi, coordinamento sicurezza;
  • perizie e stime;
  • rilievi catastali e topografici;
  • attività di progettazione;
  • attività di docenza (per le sole materie fiscali, economiche e tributarie);
  • smarrimento, danneggiamento o istruzione di documenti, oppure divulgazione involontaria di dati di terzi;
  • errori dovuti all’inesperienza (imperizia) e omissioni di atti professionali dovuti (negligenza).

Ricorda, tuttavia, che è fondamentale che la polizza elenchi esplicitamente le attività che copre; per quelle non indicate, l’assicurazione non sarà tenuta a intervenire. Le polizze più complete coprono anche gli infortuni occorsi a dipendenti e collaboratori e un servizio di tutela legale per procedimenti civili, entro il limite del 25% del massimale. Le polizze RC professionali per geometri hanno durata annuale e massimali modulabili (da 250.000 e 2.000.000 di euro, con una franchigia di 1.000 euro), e coprono di norma le attività svolte in Italia, a San Marino, in Vaticano e in tutto il territorio dell’UE (fatta salva la possibile di estendere la copertura alle attività extra-UE).

Non sono invece coperti tutti gli atti commessi dal professionista in modo doloso ed eventuali frodi. Sono inoltre esclusi i sinistri non legati all’attività professionale e quelli legati a opere ad alto rischio (dighe, opere subacquee, gallerie). Qualora dovesse emergere che il sottoscrittore della polizza non è regolarmente iscritto a un Albo Professionale, la compagnia assicurativa non sarà tenuta a intervenire. Allo stesso modo, sebbene queste polizze prevedano un periodo di retroattività, non saranno coperti i danni causati precedentemente all’inizio di tale periodo, e nemmeno quelli commessi prima che la polizza fosse stipulata e di cui il contraente fosse già a conoscenza.

Assicurazione Professionale Geometri: garanzie ed estensioni

Tutte le polizze di assicurazione professionale geometri includono nel premio, un periodo di retroattività di 2 anni, che può essere esteso a piacimento dal professionista, fino a farle diventare illimitatamente retroattive. La compagnia assicurativa, in base al principio del “Claims Made”, risarcirà le richieste di danni avanzate per la prima volta per attività effettuate prima dell’accensione della polizza, durante il periodo di retroattività (a condizione che il geometra non ne fosse già a conoscenza al momento della stipula).

A partire dal 2017, con l’entrata in vigore della Legge n° 124, le polizze RC professionali devono, obbligatoriamente, prevedere la postuma decennale: si tratta di una forma di estensione temporale dopo la scadenza, a copertura di fatti accaduti nel periodo in cui l’assicurazione era attiva. In sostanza, se riceverai una richiesta di risarcimento per errori commessi nel periodo in cui eri assicurato, entro 10 anni dalla scadenza della polizza, l’assicurazione sarà tenuta a intervenire, anche se nel frattempo sarai passato a un’altra compagnia.

Inoltre, il professionista può attivare, a sua scelta, talune estensioni tra cui:

Estensione alla Legge Merloni
copre le responsabilità derivanti dal D.L. 101/1995 e dalla L. 216/1995 e successive modifiche e integrazioni.

Estensione effettuazione opere ad alto rischio
garantisce copertura per errori compiuti in fase di progettazione/costruzioni di ferrovie, dighe, funivie, opere subacquee, gallerie.

Incarichi professionali in regime di “general contractor
estende le garanzie a incarichi professionali con formula “chiavi in mano”.

Estensione a interruzione o sospensione di attività
copre danni patrimoniali causati dall’assicurato a terzi, tramite interruzione o sospensione, totale o parziale, della loro attività.

Assicurazione Professionale Geometri: affidati a dei professionisti

Dovrebbe ora essere chiaro che l’assicurazione professionale geometri è una forma di tutela fondamentale e complessa; quando si ha bisogno di stipulare un prodotto così articolato, il più delle volte non si sa da che parte cominciare e c’è un alto rischio di compiere errori o passi falsi. Proprio per questo, per scegliere la tua RC professionale geometri, farai meglio ad affidarti a una società di brokeraggio assicurativo seria e competente come Lettera Insurance Broker Srl che, forte di un’esperienza pluriventennale, sarà in grado di offrirti in modo tempestivo la soluzione più adeguata alle tue esigenze.

Contattaci

È SEMPLICE E VELOCE!

Contatta i nostri consulenti per avere un’analisi personalizzata e gratuita della tua situazione assicurativa.
Ti aiuteremo ad individuare la copertura assicurativa più adatta ai tuoi bisogni!